In questa pagina mettiamo a disposizione un modello delega fatturazione elettronica PDF editabile da compilare.
Si tratta di un modello da utilizzare per il conferimento o la revoca della delega per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica.
Indice
Delega per Fatturazione Elettronica
La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica, a partire dal Gennaio 2019, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi che vengono effettuate tra soggetti residenti in Italia.
L’obbligo è relativo sia alle operazioni tra due soggetti Iva che alle cessioni di beni e prestazioni di servizi che vengono effettuate verso il consumatore finale.
Con il Provvedimento del 5 novembre 2018 n. 291241, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un modulo da utilizzare per il conferimento e la revoca della delega all’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica, in modo da semplificare gli adempimenti dei contribuenti e uniformare il comportamento degli intermediari.
Utilizzando questo modulo, il contribuente ha la possibilità di delegare diversi servizi
-Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici
-Consultazione dei dati rilevanti ai fini IVA
-Registrazione dell’indirizzo telematico
-Fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche
-Accreditamento e censimento dispositivi
In pratica, grazie a questa delega il commercialista può accedere all’Area riservata dei siti Fiscotel e Entratel del cliente, e quindi al servizio Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.
Il modulo, dopo che è stato compilato, può essere presentato dal delegante, o dal soggetto cui è stata conferita apposita procura speciale compilando la relativa sezione del modulo, in uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate.
In alternativa, il modulo può essere consegnato all’intermediario delegato, che deve poi inviare all’Agenzia delle entrate i dati necessari per l’attivazione delle che gli sono state conferite.
Per quanto riguarda le tempistiche, questi dati devono essere trasmessi
-Entro 90 giorni dalla data di sottoscrizione del modulo, per le richieste di conferimento delega
-Entro 2 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del modulo, per le richieste di revoca di deleghe precedentemente conferite.
Gli intermediari possono presentare le deleghe a loro conferite all’Agenzia delle Entrate con tre diverse modalità
-In modo massivo, trasmettendo un file telematico prodotto in base alle specifiche tecniche individuate dal citato Provvedimento del 5 novembre 2018, all’interno del quale andranno riportate tutte le deleghe ricevute.
-Caricando nel sistema, singolarmente, ogni delega
-Inviando le deleghe ottenute tramite PEC, scannerizzate e corredate dai documenti dei contribuenti deleganti.
Risulta essere importante ricordare che la delega è conferibile ad un massimo di 4 soggetti per una durata non superiore a 2 anni, salvo revoca. La revoca si esegue nelle stesse modalità indicate per la delega.
Modulo Delega per Fatturazione Elettronica PDF Editabile
In questa sezione mettiamo a disposizione un modulo delega fatturazione elettronica PDF editabile.
La compilazione del modulo delega fatturazione elettronica è molto semplice.
Per iniziare, il contribuente deve inserire i propri dati personali nella prima sezione.
Nella sezione successiva bisogna poi inserire i dati dell’intermediario al quale si conferisce la delega, cioè nome, cognome e codice fiscale, specificando se si tratta di una delega o di una revoca.
Una volta fatto questo, è possibile spuntare i servizi per i quali si vuole conferire la delega all’intermediario. Per esempio, se si desidera autorizzarlo alla consultazione del Cassetto Fiscale e del sistema di fatturazione elettronica, è necessario mettere la spunta sulle relative voci.
Per concludere, è necessario inserire luogo, data e firma.
Il fac simile delega fatturazione elettronica, in formato PDF, è disponibile in fondo a questa pagina. Il file può quindi essere scaricato, stampato e compilato inserendo i dati richiesti.