In questa pagina proponiamo un modello di delega cambio di residenza Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una delega per cambio residenza.
Indice
Come Cambiare la Residenza
La residenza corrisponde al luogo nel quale una persona ha la sua abituale dimora. Questo significa che la residenza indica il luogo nel quale l’individuo abita con una certa stabilità e in cui ha l’intenzione di stabilire la propria abitazione.
La residenza è dichiarata presso l’ufficio dell’Anagrafe del Comune in cui si intende risiedere, si parla per questo motivo di residenza anagrafica, che è possibile modificare e trasferire.
Ognuno può infatti scegliere dove vuole risiedere e comunicarlo all’ufficio dell’anagrafe del comune.
Il cambio di residenza è quindi la domanda con la quale si chiede il trasferimento della residenza anagrafica.
Se si desidera cambiare residenza, entro venti giorni dal momento in cui è avvenuto il trasferimento nella nuova abitazione, è necessario presentare una richiesta all’ufficio anagrafe del nuovo comune per la variazione della residenza.
Alla domanda è necessario allegare la copia di un proprio documento di riconoscimento.
L’ufficiale dell’anagrafe del comune, nei due giorni lavorativi successivi, effettua le iscrizioni anagrafiche, mutando la residenza del richiedente.
La legge prevede poi che l’ufficiale anagrafico verifichi l’abitualità della dimora di chi richiede il cambio di residenza. Se questo verifica la presenza di anomalie, lo comunica alle autorità di pubblica sicurezza.
Possono effettuare la domanda di cambio di residenza i cittadini italiani o i nuclei familiari che
-Sono iscritti presso l’Anagrafe della popolazione residente di un altro comune italiano
-Sono iscritti presso l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero
-Sono stati cancellati per irreperibilità dall’Anagrafe della popolazione residente di un comune italiano.
La domanda può essere presentata dal cittadino maggiorenne. Nel caso di nucleo familiare è di regola un componente maggiorenne della famiglia responsabile per le persone su cui esercita la responsabilità genitoriale o la tutela.
Nel caso in cui non sia possibile presentare la richiesta di persona, è possibile delegare un altro soggetto a farlo al proprio posto.
Ricordiamo comunque che grazie alle recenti norme in materia di semplificazione, il cittadino può presentare le dichiarazioni anagrafiche, relative al cambio di residenza, senza doversi recare presso l’ufficio del comune, ma inviandole a mezzo posta ovvero via fax o email.
Come Scrivere una Delega per Cambio Residenza
Il modulo che bisogna utilizzare per delegare un soggetto ad inoltrare tutta la documentazione richiesta per la pratica di cambio residenza è piuttosto semplice. I dati che è necessario inserire sono quelli che troviamo in qualsiasi delega, cioè i seguenti
-Dati anagrafici del delegante, il soggetto che incarica un’altra persona all’inoltro della documentazione per il cambio residenza al suo posto. I dati da inserire includono nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, riferimento ad un documento di identità valido
-Dati anagrafici del delegante, cioè della persona che viene incaricata a effettuare il cambio di residenza.
-Oggetto della delega, cioè la presentazione delle dichiarazioni anagrafiche previste dall’art. 13, comma 1, lettere a), b), c) del D.P.R. n. 223/1989.
Il delegante deve firmare il modulo e allegare la copia di un proprio documento di identità valido.
Il delegato dovrà poi presentarsi nell’ufficio postale indicato sull’avviso di giacenza portando la delega e un proprio documento di identità, in modo da permettere l’identificazione.
Fac Simile Delega Cambio di Residenza Word
Il fac simile di delega cambio residenza che si trova in questa sezione è disponibile in formato Word. Il file Doc può essere scaricato e stampato per la compilazione, in modo da inserire i dati necessari prima di effettuare la stampa.
Delega Cambio di Residenza Word
Modulo Delega Cambio di Residenza PDF Editabile
In questa sezione viene proposto un modulo delega cambio di residenza PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.