In questa pagina mettiamo a disposizione un modello delega generica Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
I moduli messi a disposizione possono essere trovati al fondo della pagina, scaricati e stampati.
Il modello Doc può essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato, in modo da inserire i dati richiesti prima di effettuare la stampa. Il modulo delega generica PDF editabile può essere aperto con un qualsiasi programma per la visualizzazione dei file PDF, e compilato inserendo i dati nei campi evidenziati.
Indice
Come Utilizzare la Delega
La delega è un’autorizzazione scritta, sottoscritta da un soggetto detto delegante, fornita a un’altra persona, chiamata delegato, a svolgere determinate attività per suo conto.
Delegare significa significa assegnare un proprio compito a altri. Infatti, tramite questo documento, il delegato viene incaricato di eseguire determinati compiti al posto del delegante, al quale poi vengono riferiti gli esiti e consegnata, se è prevista dall’attività delegata, la documentazione ritirata.
La delega è prevista dall’art. 1387 del Codice Civile, in cui viene determinato il potere di rappresentanza. Fondamentale, ai fini del conferimento dell’incarico, risulta essere il rapporto di fiducia tra il delegante e la persona delegata. Per evitare di conferire mandato a soggetti non affidabile, è consigliabile incaricare solamente persone che si conoscono bene e sulla quali è possibile fare affidamento.
L’utilizzo della delega è molto semplice. Il delegante compila il documento con cui autorizza una persona a svolgere una determinata operazione al proprio posto.
Tra le deleghe più utilizzate troviamo la delega per il ritiro di documenti, che viene utilizzata, per esempio, quando non è possibile può recarsi personalmente presso l’ufficio del Comune a ritirare un documento. Il soggetto incaricato si reca nell’ufficio in cui deve eseguire l’operazione, per esempio il ritiro di documenti, esibendo un documento d’identità valido e l’autorizzazione scritta da parte del delegante.
I casi in cui la delega può essere utilizzata sono numerosi, e per alcuni dei più comuni, come la consegna e il ritiro di documenti e il passaggio di proprietà, proponiamo fac simile specifici.
Il fac simile delega presente in questa pagina è invece generico, può quindi essere adattato a tutte le occasioni.
Bisogna ricordare che nel caso di atti di straordinaria amministrazione non basta una semplice delega, in questi casi è indispensabile avere una procura notarile, ovvero un documento ufficialmente autenticato da un notaio. La procura è un documento legale che attribuisce a una persona il potere di rappresentare un’altra in atti giuridici specifici. Questa può essere classificata come speciale, quando è limitata a un affare preciso, o generale, quando conferisce poteri decisionali maggiori.
Come Scrivere una Delega
Scrivere una delega a mano è piuttosto semplice, ma è importante capire chi è il delegato, chi è il delegante e quale risulta essere l’oggetto della delega. Cerchiamo quindi di capire come si scrive una delega.
La delega ha particolari requisiti di forma, l’importante è che venga conferita per scritto e che contenga le seguenti informazioni
-Dati anagrafici del delegante, come nome e cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale. Il delegante è il soggetto che incarica un’altra persona a eseguire una determinata operazione al proprio posto.
-Dati anagrafici del delegato, come nome e cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale. Il delegato è la persona che riceve l’incarico di eseguire una determinata operazione al posto di un altro soggetto.
-Oggetto della delega, l’operazione che il delegato può eseguire al posto del delegante. Risulta essere importante ricordare che l’oggetto della delega deve essere descritto in maniera dettagliata, altrimenti non si potrebbe parlare di delega ma di procura generale, che prevede regole diverse. Questo significa che se, per esempio, si delega il ritiro di un atto, bisogna individuarlo con precisione specificando quale risulta essere il suo oggetto e quando è stato sottoscritto e da chi.
Per il resto è possibile scriverla sia al computer che a mano, in maniera libera.
Per evitare inconvenienti, risulta inoltre essere consigliabile allegare alla delega una copia del documento di riconoscimento del delegante e il codice fiscale. In questo modo l’ufficio al quale sarà sottoposto il modulo potrà verificare la veridicità delle informazioni contenute nella delega.
Modello Delega Generica Word da Stampare
Nel modello di delega generica Word che proponiamo non è specificato l’oggetto della delega, che deve quindi essere inserito quando si compila il documento.
Bisogna cercare di essere precisi, indicando in modo dettagliato l’operazione che può essere eseguita dal delegato.
Nel caso di consegna e ritiro di documenti, per esempio, è necessario indicare i numero e le date che li identificano.
Ricordiamo che al modulo delega, una volta compilato e firmato, occorre allegare la fotocopia di un documento di identità valido del delegante.
Inoltre, il delegato dovrà portare un proprio documento di identità quando esegue l’operazione specificata dalla delega, in modo da permettere l’identificazione. Non è quindi indispensabile allegare la fotocopia del documento del delegato al modulo, a meno che non sia espressamente richiesta dall’ufficio presso il quale ci si reca, visto che questi dovrà presentarsi con il documento in originale.
Modulo Delega Generica PDF Editabile
In questa sezione mettiamo a disposizione un modello delega generica PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.