In questa pagina proponiamo un modulo delega per il ritiro di una raccomandata Poste Italiane Word e PDF editabile.
Indice
Come Funziona la Raccomandata
La Posta Raccomandata è un servizio di Poste Italiane che fornisce al mittente una ricevuta, valida come prova della spedizione, e che permette di controllare lo stato della spedizione.
La raccomandata ha valore legale, per questo motivo viene spesso utilizzata per scopi amministrativi e giudiziari.
La spedizione può essere effettuata presso qualsiasi ufficio postale.
La Raccomandata viene poi consegnata al destinatario, che deve firmare la relativa ricevuta. Se il destinatario o un suo incaricato non sono presenti, il postino lascia nella cassetta delle lettere una ricevuta in cui segnala che è passato, ma non ha trovato una persona a cui effettuare la consegna. La ricevuta è chiamata avviso di giacenza della raccomandata e contiene l’indicazione dell’ufficio postale in cui può essere ritirata la raccomandata. Sull’avviso di giacenza, oltre all’indicazione dell’ufficio presso cui è possibile effettuare il ritiro, è indicato che l’operazione può essere eseguita anche da un delegato.
Risulta essere importante ricordare che la giacenza è gratis per i primi cinque giorni, mentre si pagano 0,52 euro dal sesto al trentesimo giorno.
La tempistica per il ritiro di una raccomandata dall’ufficio postale varia a seconda della natura del documento inviato. Per gli atti giudiziari, che non includono comunicazioni provenienti da enti come Agenzia delle Entrate Riscossione, INPS, Carabinieri, Polizia e simili, il periodo di giacenza presso l’ufficio postale è fissato a 180 giorni. Questo lasso di tempo relativamente lungo è concesso per assicurare che i documenti giuridicamente importanti abbiano una ragionevole opportunità di essere ritirati.
D’altro canto, per la maggioranza degli altri documenti, il periodo di giacenza si riduce a 30 giorni. Si tratta di una finestra temporale standard per assicurare che il destinatario abbia il tempo sufficiente per ritirare la propria corrispondenza. Una situazione particolare si verifica con la raccomandata 1, un servizio che garantisce tempi di consegna più rapidi; in questo caso, la giacenza è limitata a soli 15 giorni.
Bisogna ricordare che, una volta superati questi periodi di giacenza, la raccomandata o l’atto giudiziario non ritirati vengono considerati legalmente consegnati. Questo significa che il contenuto di tali documenti è presumibilmente noto al destinatario, indipendentemente dal fatto che sia stato effettivamente ritirato o meno. In caso di mancato ritiro entro i termini stabiliti, la lettera o il plico vengono restituiti al mittente. Questa presunzione di conoscenza può avere implicazioni significative, specialmente per documenti legali o comunicazioni ufficiali, pertanto è sempre consigliabile monitorare e ritirare tempestivamente qualsiasi corrispondenza raccomandata.
Come Scrivere una Delega per Ritiro Raccomandata
Può capitare che, al momento della consegna di una lettera raccomandata, il destinatario non sia presente nella propria abitazione. In questa situazione, il postino ha il compito di lasciare un avviso di mancata consegna. Questo avviso informa il destinatario che, per ricevere il proprio invio postale, dovrà recarsi in persona presso l’ufficio postale specificato nel documento stesso. L’avviso include inoltre dettagli su dove e fino a quando il plico potrà essere ritirato, garantendo così che il destinatario sia adeguatamente informato su come procedere per entrare in possesso della propria corrispondenza.
Il modulo da utilizzare per delegare il ritiro di una raccomandata è piuttosto semplice, i dati contenuti sono i seguenti.
-Dati anagrafici del delegante, cioè della persona che incarica un altro soggetto al ritiro della raccomandata al suo posto. I dati da inserire includono nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, riferimento ad un documento di identità valido
-Dati anagrafici del delegante, cioè della persona che viene incaricata a effettuare il ritiro della raccomandata.
-Dati della raccomandata da ritirare, come numero e data.
Il delegante deve firmare il modulo e allegare la copia di un proprio documento di identità valido.
Il delegato dovrà poi presentarsi nell’ufficio postale indicato sull’avviso di giacenza portando la delega e un proprio documento di identità, in modo da permettere l’identificazione.
Modulo Delega Ritiro Raccomandata Poste Italiane Word
Il fac simile di delega ritiro raccomandata Word può essere modificato con qualsiasi programma che supporti questo formato, in modo da inserire i dati necessari prima di effettuare la stampa. Per concludere, è importante sapere che non tutte le raccomandate possono essere consegnate tramite la delega. Per alcuni tipi di raccomandate, che includono documenti particolarmente importanti come atti giudiziari o atti tributari, il destinatario è l’unico che può effettuare il ritiro presso l’ufficio in cui la raccomandata si trova in giacenza.
Modulo Delega Ritiro Raccomandata Poste Italiane PDF Editabile
Il modulo delega ritiro raccomandata PDF editabile può invece essere aperto e compilato utilizzando un visualizzatore di file PDF.