In questa pagina proponiamo un modulo delega per il ritiro del passaporto Word e PDF editabile.
Il passaporto viene rilasciato ai cittadini italiani e ha durata decennale per i maggiorenni. Nel momento in cui si arriva alla scadenza della validità, che viene indicata all’interno del documento, il passaporto non si rinnova, ma si deve richiedere l’emissione di un nuovo documento.
Indice
Richiesta Passaporto
Il passaporto viene rilasciato da tutte le Questure e la domanda per il rilascio può essere presentata presso i seguenti uffici di residenza, domicilio o dimora.
-Questura.
-Ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza.
-Stazione dei Carabinieri.
Per effettuare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione.
-Il modulo per la richiesta passaporto.
-Un documento di identità valido.
-Due foto in formato tessera.
-La ricevuta del pagamento di 42,50 euro tramite conto corrente al Ministero dell’Economia e Finanza.
-Un contrassegno amministrativo da 73,50 euro.
Dopo che è stata effettuata la richiesta, consegnando la documentazione necessaria, bisogna attendere il completamento dell’istruttoria prima di potere ritirare il passaporto.
Come Scrivere la Delega per Ritiro Passaporto
Il passaporto può essere ritirato di persona o da un’altra persona, in base a quanto stabilito dalla Legge n. 445 del 2000.
Il delegato deve però essere maggiorenne.
La delega per il ritiro del passaporto è quindi un documento tramite cui un soggetto può delegare un altro individuo al ritiro del passaporto presso la questura.
La firma del delegante, della persona che incarica un altro soggetto al ritiro del passaporto, deve essere autenticata.
-Se la delega al ritiro è prodotta dal richiedente nel momento in cui viene presentata la domanda, la firma deve essere autenticata direttamente dal funzionario che riceve la pratica, senza costi aggiuntivi.
-Se la domanda di rilascio del passaporto viene presentata presso il Comune, e si vuole delegare il successivo ritiro, la delega deve essere delegata con la normale procedura utilizzata dall’Ente Locale per le autentiche in carta semplice. I costi in questo caso sono rappresentati dai diritti di segreteria.
-Nel caso in cui il delegante richieda l’autentica al notaio, i costi saranno invece rappresentati dalla tariffa applicata.
Il fac simile presente nella pagina viene messo a disposizione in formato Doc e PDF.
Il file in formato Doc può essere modificato con Word, inserendo i dati richiesti, prima della stampa.
La struttura del documento è semplice, simile a quella degli altri moduli delega, devono quindi essere presenti i seguenti dati.
-I dati del delegante, come nome e cognome, data e luogo di nascita e residenza.
-I dati del delegato.
-La manifestazione di volontà da parte del delegante di incaricare il delegato al ritiro del passaporto.
Il delegato dovrò poi presentarsi con il modulo delega ritiro passaporto firmato dal delegante e con un proprio documento di identità.
La delega per il ritiro del passaporto è sicuramente uno strumento utile, molto spesso recarsi in Questura per eseguire questo tipo di operazione comporta tempi piuttosto lunghi.
Il consiglio è quindi quello di scaricare e stampare il modello proposto, in modo da averlo a disposizione in modo veloce quando si ha la necessità di utilizzarlo.
Modulo Delega Ritiro Passaporto Word
In questa sezione è possibile trovare un modello delega ritiro passaporto Word da modificare in base alle proprie esigenze e stampare.
Fac Simile Delega Ritiro Passaporto PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un modulo delega ritiro passaporto PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.