In questa pagina proponiamo un modello delega ritiro documenti Word e PDF editabile da scaricare e stampare.
La delega per il ritiro dei documenti è sicuramente uno dei tipi di delega più comuni.
Si tratta di uno strumento che può essere utilizzato quando si ha la necessità di delegare una persona di fiducia a ritirare dei documenti presso un ufficio al proprio posto. Le situazioni in cui può essere utilizzato includono il ritiro di documenti in tribunale, in procura, in prefettura, in comune, in un’ambasciata, in dogana, in una scuola, presso la motorizzazione e presso l’Agenzia delle Entrate.
Indice
Come Scrivere una Delega per Ritiro Documenti
Vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche del modello delega per il ritiro documenti e come scrivere la delega per ritiro documenti in modo corretto.
Il modulo, per essere valido, deve contenere i seguenti dati.
-Dati anagrafici del delegante, cioè di chi incarica qualcuno a ritirare i documenti al proprio posto.
I dati includono nome e cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale.
-Dati anagrafici del delegato, cioè di chi viene incaricato del ritiro dei documenti.
I dati includono nome e cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale.
-Oggetto della delega, deve essere quindi indicato in modo preciso il documento che il delegato è autorizzato a ritirare al posto del delegante.
-Manifestazione della volontà, nel modulo deve essere indicata in modo chiaro l’intenzione del delegante di delegare un altro soggetto al ritiro dei documenti al proprio posto.
Per evitare che possano verificarsi inconvenienti, è opportuno allegare alla delega una copia del documento di riconoscimento del delegante e il codice fiscale. In questo modo l’ufficio avrà la possibilità verificare la veridicità delle informazioni dichiarate nel modulo e confermare l’autorizzazione contenuta nella delega.
Come spiegato in precedenza, lo strumento può essere utilizzato in tutti i casi in cui si è impossibilitati a ritirare documentazione di persona. Bisogna poi considerare che alcuni uffici mettono a disposizione dei moduli delega specifici da utilizzare per queste situazioni.
Il soggetto incaricato del ritiro dovrà semplicemente recarsi nell’ufficio in cui si trovano i documenti da ritirare e quindi esibire un documento d’identità valido e un’autorizzazione scritta da parte del delegante.
Il modulo di delega presente in questa pagina viene proposto in formato Doc e PDF e può essere utilizzato come esempio.
Il modello Doc può essere modificato in modo semplice e veloce utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file, basta aprire il file e inserire i dati necessari. Per compilare il modulo delega per ritiro documenti PDF, invece, basta aprire il file con un visualizzatore PDF e inserire i dati richiesti.
Specificando il tipo di documento da ritirare è possibile in poco tempo delegare
-Il ritiro di documentazione generica.
-Il ritiro della posta.
-Il ritiro di un pacco.
-Il ritiro di un diploma.
-Il ritiro di una pergamena di laurea.
-Il ritiro della patente.
-Il ritiro di atti giudiziari.
Modello Delega Ritiro Documenti Word
In questa sezione viene messo a disposizione un modulo delega ritiro documenti Word.
Il fac simile delega ritiro documenti, una volta compilato, deve essere firmato dal delegante.
Il delegante deve inoltre allegare al modulo la copia di un documento di riconoscimento.
Bisogna inoltre ricordare che il delegato, per effettuare il ritiro dei documenti, deve presentarsi con un suo documento di riconoscimento valido.
Scrivere una delega per ritiro documenti è quindi un’operazione molto semplice, è però necessario inserire i dati richiesti in modo preciso. Il modulo presente in questa pagina può essere utilizzato come esempio, modificando i dati in base alle proprie esigenze.
Fac Simile Delega Ritiro Documenti PDF Editabile
Di seguito viene proposto un modulo delega ritiro documenti PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.