In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo delega assemblea condominiale Word e PDF editabile.
Il Codice Civile prevede che, quando viene indetta un’assemblea condominiale, a tutti i condomini sia garantito l’accesso.
Nel caso in cui un condomino non venga ammesso all’assemblea, questa, secondo quanto stabilito dall’articolo 1136, sesto comma, non è in grado di deliberare.
In base a quanto previsto dall’art.67 disp.att.c.c, il condomino che non può presenziare all’assemblea di condominio può incaricare un altro soggetto in modo che intervenga in suo nome e per suo conto.
Proprio a questo serve il modulo delega che proponiamo in questa pagina, la delega a partecipare all’assemblea condominiale.
Indice
Regole e Limiti della Delega Assemblea Condominiale
Per quanto riguarda i limiti e le esclusioni, la legge non specifica i requisiti di cui deve essere in possesso il delegato.
Di conseguenza, la delega può essere conferita sia a un condomino che a una persona estranea al condominio. Bisogna comunque specificare che il regolamento di condominio può prevedere che la delega possa essere conferita solo a un altro condomino, visto che la giurisprudenza ha considerato legittimo questo tipo di limitazione.
Inoltre è importante sapere che che il delegato non può a sua volta delegare un’altra persona a partecipare al proprio posto
Infine, la legge prevede che, se i condomini sono più di venti, il delegato non possa rappresentare più di un quinto dei condomini. Fino a venti condomini non sono invece presenti limiti. Possiamo fare un esempio concreto per capire meglio il limite. Se sono presenti 21 condomini, il quinto dei partecipanti risulta essere 4,2 e, di conseguenza, nessuno potrà esprimere in assemblea più di 4 voti o avere più di un quinto dei millesimi totali. Questo significa che un soggetto esterno al condominio con 4 deleghe è in regola e ha la possibilità di votare 4 volte. Un condomino dello stabile con quattro deleghe, invece, dovrà scegliere a quale dei 5 voti, cioè il suo più le quattro deleghe, rinunciare.
Il delegato dovrà presentarsi all’assemblea di condominio con il modulo delega compilato e firmato dal delegante.
Dovrà inoltre portare un documento di identità valido, in modo da permettere la sua identificazione.
Il modulo sarà poi allegato al verbale di assemblea.
La delega deve, secondo l’interpretazione più comune, essere relativa alla singola assemblea. Questo significa che non è possibile conferire una delega permanente per l’assemblea di condominio. Questa interpretazione deriva dal fatto che il condomino deve conoscere l’ordine del giorno, anche nel caso in cui decida di delegare un altro soggetto alla partecipazione.
Troviamo però anche un’altra interpretazione, secondo la quale la delega permanente è possibile, ma solo se si tratta di assemblea di condominio ordinaria.
Il delegato ha pieni poteri. Questo significa che non è possibile togliergli la possibilità di votare o di ricoprire la carica di presidente o segretario dell’assemblea condominiale.
Nell’ambito dell’assemblea di condominio il delegato agisce per il delegante in base alle regole del mandato. Il delegato, di conseguenza, ha l’obbligo di operare in base a quanto indicato dal delegante. Questo significa che il delegato dovrà votare nel modo richiesto dal delegante.
Come Scrivere una Delega per Assemblea Condominiale
La legge non definisce la forma che deve avere questo tipo di delega, deve essere però fatta per scritto. La Corte di cassazione ha evidenziato che sarebbe opportuno che il condominio indicasse nella delega il tipo di voto che intende esercitare per ogni ogni argomento. Nonostante questo, l’abitudine degli amministratori è quella di inviare un modello impostato in fondo all’avviso di convocazione dell’assemblea di condominio. Il delegante, in questi casi, deve quindi compilare i campi lasciati in bianco e per questo motivo si parla di delega in bianco.
Una pratica apparentemente innocua e generalmente accettata come quella delle deleghe in bianco può portare a numerose complicazioni che, in determinate circostanze, potrebbero addirittura compromettere la validità di un’intera assemblea condominiale. Facciamo l’esempio di un caso specifico, un condomino assente invia una delega non compilata, la quale viene completata solo successivamente, su iniziativa del presidente dell’assemblea o dell’amministratore del condominio. Durante la stessa assemblea, sopraggiunge un secondo soggetto munito di una delega già debitamente compilata dal medesimo condomino assente. In questa situazione, emergono dubbi su chi sia effettivamente il legittimo portavoce dell’assente. Logicamente, si tenderebbe a riconoscere validità alla seconda delega, quella completa, poiché il suo contenuto è stato direttamente approvato dal condomino. Però, la presenza di una delega in bianco opportunamente compilata crea una duplicazione documentale nel registro del condominio, portando a due deleghe apparentemente valide. Questo errore di gestione da parte del presidente, che ha accettato e fatto compilare una delega non specificata, incrementa il rischio di controversie legali e di invalidità dei procedimenti assembleari. Per evitare simili inconvenienti, gli amministratori più attenti adottano la prassi di richiedere in anticipo le deleghe degli assenti, tramite strumenti quali fax, mail o mediante consegna fisica, prima che l’assemblea abbia luogo. Questo approccio assicura una documentazione chiara e inequivocabile, limitando significativamente le possibilità di dibattiti o di contestazioni sulla legittimità delle rappresentanze, garantendo così una maggiore serenità e regolarità nel corso delle assemblee condominiali.
Per scrivere il documento è possibile utilizzare il fac simile delega assemblea condominiale presente in questa pagina.
Nella prima parte troviamo i dati del delegante, il proprietario dell’appartamento che incarica un’altra persona a partecipare all’assemblea condominiale, seguiti da quelli del delegato, il soggetto che parteciperà all’assemblea.
Nella sezione successiva del documento viene poi indicata in modo preciso l’assemblea di condominio per la quale è valida la delega.
La delega non può infatti essere generica, deve invece essere per una specifica assemblea condominiale.
Delegare qualcuno a partecipare all’assemblea condominiale al proprio posto risulta essere quindi un’operazione molto semplice.
Modulo Delega Assemblea Condominiale Word
In questa sezione è possibile trovare un modulo delega assemblea condominiale Word da utilizzare come esempio.
Modulo Delega Assemblea di Condominio PDF Editabili
Di seguito viene messo a disposizione un modulo delega assemblea di condominio PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.