In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo delega operazioni bancarie Word e PDF editabile per operazioni su conto corrente.
La delega per il conto corrente è uno strumento molto utile per chi ha la necessità di effettuare operazioni urgenti sul proprio conto corrente ma non ha la possibilità di recarsi in una filiale della propria banca.
Indice
Come Funziona la Delega Bancaria
Tramite la delega bancaria, il delegante autorizza un soggetto non cointestato a effettuare operazioni sul conto corrente in suo nome e per suo conto.
Risulta essere importante fare una distinzione tra delegato e cointestatario, soggetti che spesso vengono confusi.
La delega può infatti dare poteri piuttosto grandi al delegato, anche di effettuare quasi tutte le operazioni normalmente eseguite da un cointestatario. Andando più dettaglio, vediamo una serie di operazioni che il delegato può eseguire
-Bonifici verso terzi. Il delegato può ordinare trasferimenti di fondi da un conto all’altro, sia all’interno della stessa banca sia verso altre banche.
-Esecuzione di pagamenti e prelievi. Questo può includere il pagamento di bollette, il prelievo di contanti agli sportelli automatici o agli sportelli bancari.
-Emissione di assegni. Il delegato ha la facoltà di compilare e firmare assegni per conto del titolare del conto.
-Pagamenti di modelli F24. Può eseguire pagamenti fiscali e contributivi tramite il modello F24.
-Versamento di denaro contante. Questo può avvenire attraverso gli sportelli bancari o tramite i dispositivi di deposito automatico.
Ci sono però delle operazioni che rimangono fuori dalla portata del delegato, che sono considerate straordinarie e richiedono l’intervento diretto del titolare del conto. Tra queste, la chiusura del conto corrente e la sottoscrizione di contratti particolari o operazioni specifiche con la banca.
Il correntista ha la possibilità di revocare o modificare i poteri di rappresentanza in qualsiasi momento. Può fare questo semplicemente inviando una comunicazione scritta alla banca. Il delegato ha invece il diritto di rinunciare alla rappresentanza, anche in questo caso inviando una comunicazione scritta alla banca.
Come Scrivere la Delega Bancaria
La delega per operazioni bancarie deve sempre contenere alcuni dati.
-Dati anagrafici del delegante, cioè della persona che incarica un altro soggetto a eseguire operazioni sul conto corrente bancario, come nome e cognome, luogo e data di nascita e residenza.
-Dati anagrafici del delegato, cioè della persona che viene incaricata a eseguire operazioni bancarie per conto di un altro soggetto, come nome e cognome, luogo e data di nascita e residenza.
-Elenco delle operazioni che il delegato può eseguire e periodo di validità.
L’ultimo punto è particolarmente importante, nella delega bisogna specificare in modo preciso tutte le operazione che il delegato è autorizzato a fare, e in che periodo di tempo.
Il delegante deve firmare la delega e allegare la copia di un proprio documento di identità valido.
Il delegato, quando si presenta nella filiale della banca, deve portare la delega e un proprio documento di identità in modo da permettere l’identificazione.
Modello Delega Bancaria Word
Il fac simile di delega bancaria Word può essere modificato in base alle proprie esigente e stampato.
Si tratta di un modello piuttosto semplice, da utilizzare per scrivere questo documento. Come spiegato in precedenza, è necessario compilare il modulo inserendo i dati del delegante, i dati del delegante e l’elenco delle operazioni che il delegato è autorizzato a eseguire per conto del delegante.
Modulo Delega Bancaria PDF Editabile
In questa sezione mettiamo a disposizione un modulo delega bancaria PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.