In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di delega accompagnamento minorenni in formato PDF editabile e Word.
Si tratta di un fac simile editabile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una delega accompagnamento minori.
Indice
Come Compilare la Delega per Accompagnamento Minori
La normativa applicata ai minori in viaggio è piuttosto complessa poiché è in continua evoluzione e cambia a seconda della destinazione, della cittadinanza di chi viaggia e del mezzo di trasporto utilizzato.
In particolare, fino al compimento dei 14 anni, il minore per potere espatriare con persone diverse dai genitori o da chi ne fa le veci deve essere affidato ad una persona o ad una società di trasporto e per fare questo serve un’apposita autorizzazione.
Il cui rilascio dell’autorizzazione deve essere richiesto in questura, compilando una dichiarazione di accompagnamento.
Al di fuori da questi casi, quando per esempio il minore deve partecipare ad un evento o fare un viaggio in Italia senza l’accompagnamento dei genitori, basta che questi compilino il modulo delega per accompagnamento minorenni presente in questa pagina.
La compilazione della delega per accompagnamento minori è simile a quella della delega generica, bisogna quindi inserire le seguenti informazioni
-Dati anagrafici del delegante, come nome e cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale. Il delegante in questo caso deve essere un genitore o con chi ne fa le veci, per esempio il tutore o l’esercente la potestà genitoriale.
-Dati del minore che deve essere accompagnato, cioè nome e cognome, la data e il luogo di nascita.
-Dati anagrafici del delegato, come nome e cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale. Il delegato è la persona che riceve l’incarico di accompagnare il minore.
-Oggetto della delega, che in questo caso sarà accompagnare il minore in un dato luogo e in una specifica data.
-Firma del delegante.
Come anticipato, il modulo delega non basta in caso di espatrio.
I minori per potere espatriare, come spiegato in precedenza, devono essere accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci oppure devono essere affidati ad una persona o ad un ente munita di dichiarazione di accompagnamento.
La dichiarazione di accompagnamento deve essere presentata, con la compilazione di uno specifico modello da parte dei genitori, all’Ufficio Passaporti della Questura o Commissariato di Polizia della provincia di residenza, che esaminata la richiesta rilascerà l’autorizzazione.
Una volta compiuti 14 anni, i minori possono viaggiare senza accompagnatori sia in ambito UE che per destinazioni al di fuori dell’UE.
Risulta essere importante sottolineare che la legge sui passaporti, L. 1185/1967, fa espressamente riferimento ai cittadini e di conseguenza la dichiarazione di accompagnamento si applica solo ai minori italiani di 14 anni che viaggiano da soli con una persona diversa dai genitori o dall’esercente della responsabilità tutoria fuori dal nostro Paese o, nel caso in cui risiedano all’estero, fuori dai confini di quello di residenza.
Modulo Delega Accompagnamento Minorenni Word da Stampare
In questa sezione è possibile trovare un fac simile delega accompagnamento minorenni Word da utilizzare come esempio.
Risulta essere importante ricordare che al modulo delega, dopo che è stato compilato e firmato, bisogna allegare la fotocopia di un documento di identità valido del delegante.
Inoltre, il delegato deve portare un proprio documento di identità in modo da permettere l’identificazione.
Modulo Delega per Accompagnamento Minorenni PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un modulo delega accompagnamento minorenni PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.