In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di delega al dirigente scolastico Word e PDF editabile da scaricare e stampare.
Se anche tu sei un supplente, sai bene quanto ogni occasione possa risultare molto preziosa, soprattutto quando arriva la tanto sospirata convocazione via mail alle assegnazioni dei posti. Purtroppo, non è detto che tu possa essere fisicamente disponibile quel giorno, a quella determinata ora, ma non devi per forza di cose rinunciare a questa opportunità. Grazie alla delega al dirigente scolastico, hai la possibilità di potere accettare un incarico anche senza presenziare alla convocazione per l’assegnazione delle supplenze.
Indice
Come Scrivere la Delega al Dirigente Scolastico
La delega è un documento che assegna ad un secondo soggetto, in questo caso il dirigente scolastico, il diritto di accettare o meno un incarico di supplenza al tuo posto, ovvero come rappresentante del tuo volere. Risulta essere uno strumento che, di fatto, ti permette di ottenere questa possibilità anche nel caso tu non sia disponibile per presenziare a quella convocazione, devi infatti sapere che, in assenza di deleghe, la tua mancata presenza porterà automaticamente alla tua esclusione dalle liste di convocazione. Il che significa che non avresti l’opportunità di accettare un incarico di supplenza potenzialmente proposto in quella sede. Al contrario, con la delega al dirigente scolastico puoi evitare la rinuncia all’incarico, anche non essendo presente in prima persona.
Il funzionamento della delega al dirigente scolastico viene esposto e chiarito direttamente dall’articolo n.3 comma 2 Decreto 13 giugno 2007. Questo, infatti, sancisce la possibilità di delegare ad una persona terza la presenza ad una certa convocazione, dunque la possibilità di accettare un incarico di supplenza al posto del delegante, non presente durante l’evento. Il delegante ha la possibilità di scegliere come delegato il dirigente scolastico o, in alternativa, una persona di sua fiducia. Di solito si sceglie la prima soluzione, soprattutto per via di una procedura più snella. Nel caso si deleghi il dirigente responsabile, infatti, basta inviare il documento all’Ufficio Scolastico di riferimento almeno un giorno prima, anche se è preferibile farlo da 3 a 5 giorni prima. Nel secondo caso, invece, il delegato dovrà presentarsi munito di documento d’identità personale e di scansione del documento di identità del delegante.
Occorre premettere che, nel caso si scelga di delegare una persona di fiducia, basta la sua presenza sul posto con tutti i documenti di riconoscimento validi e con il modulo di delega firmato. Diversa la situazione in caso di delega al dirigente scolastico, qui bisogna infatti inviare la delega all’Ufficio Scolastico tramite raccomandata, via fax o via PEC. Prima di procedere, però, è sempre il caso di informarsi con quell’Ufficio, per verificare quali siano le procedure caso per caso. Da sottolineare che in alcuni casi è la stessa scuola a mettere a disposizione il modello per la richiesta di delega, alle volte, nel modello viene contemplata la possibilità di esprimere delle preferenze in merito alle sedi e agli insegnamenti.
Il delegato, tramite questo documento, ha la possibilità di accettare un incarico di supplenza al posto del delegante. Questo significa che il primo, in quel momento, rappresenta a tutti gli effetti il secondo. In altri termini, nel caso dovesse accettare un incarico di supplenza, in caso di mancata assunzione di servizio il delegante sarà sottoposto alle sanzioni previste dal Regolamento delle supplenze. Nello specifico, questo depennato dalle liste delle possibili supplenze, anche se collocato regolarmente in graduatoria.
Fac Simile Delega al Dirigente Scolastico Word
In questa sezione mettiamo a disposizione due fac simile di delega al dirigente scolastico, uno per docenti e uno per personale ATA. I moduli sono in formato DOC, possono quindi essere scaricati sul computer e modificati inserendo i dati richiesti utilizzando Word. La compilazione è molto semplice, basta infatti inserirei dati del delegante e l’indicazione della volontà di delegare l’operazione al dirigente scolastico.
Modello Delega al Dirigente Scolastico PDF Editabile
Di seguito vengono proposti i moduli delega al dirigente scolastico PDF editabili da compilare con i dati indicati in precedenza.