Delega Ritiro Passaporto – Modello

In questa pagina proponiamo un modello di delega per il ritiro del passaporto.

La delega per il ritiro del passaporto è un documento tramite cui un soggetto può delegare un altro individuo al ritiro del passaporto presso la questura.

La firma del delegante, della persona che incarica un altro soggetto al ritiro del passaporto, deve essere autenticata.
-Se la delega al ritiro è prodotta dal richiedente nel momento in cui viene presentata la domanda, la firma deve essere autenticata direttamente dal funzionario che riceve la pratica, senza costi aggiuntivi.
-Se la domanda di rilascio del passaporto viene presentata presso il Comune, e si vuole delegare il successivo ritiro, la delega deve essere delegata con la normale procedura utilizzata dall’Ente Locale per le autentiche in carta semplice. I costi in questo caso sono rappresentati dai diritti di segreteria.
-Nel caso in il delegante richiede l’autentica al notaio, i costi saranno invece rappresentati dalla tariffa applicata.

Il fac simile presente nella pagina viene messo a disposizione in formato Doc e PDF.
Il file in formato Doc può quindi essere modificato con Word, inserendo i dati richiesti, prima della stampa.

La struttura del documento è semplice, simile a quella degli altri moduli delega.
Devono quindi essere indicati i dati del delegante, come nome e cognome, data e luogo di nascita e residenza, e i dati del delegato.
Deve poi essere presente la manifestazione di volontà da parte del delegante di incaricare il delegato al ritiro del passaporto.

La delega per il ritiro del passaporto è sicuramente uno strumento utile, molto spesso recarsi in Questura per eseguire questo tipo di operazione comporta  tempi piuttosto lunghi.

Il consiglio è quindi quello di scaricare e stampare il modello proposto, in modo da averlo a disposizione in modo veloce quando si ha la necessità di utilizzarlo.

Scarica Moduli