In questa pagina mettiamo a disposizione un modello delega accesso planimetrie catastali da scaricare e stampare.
La delega per l’accesso alle planimetrie catastali è un documento che i contribuenti possono usare per delegare un altro soggetto a effettuare una visura presso il Catasto e a richiedere una copia delle planimetrie specificate.
Indice
Cosa Sono le Planimetrie Catastali
La planimetria è la rappresentazione geometrica di una unità immobiliare. Le planimetrie catastali consentono quindi di definire in modo preciso un’unità immobiliare evidenziando i seguenti elementi
-L’accesso e le aperture dell’unità immobiliare a cui fanno riferimento.
-L’orientamento.
-La scala
-Il modo in cui sono disposti i vani all’interno dell’unità
-La destinazione di utilizzo dei vani.
-I nominativi degli eventuali confinanti.
Risulta essere importante sapere che nella planimetria viene indicato il formato originario e quello di stampa richiesto, il documento non viene infatti fornito nello stesso formato in cui è stato acquisto.
Inoltre, la scala non è rispettata in modo corretto. Questo succede perchè le planimetrie catastali vengono acquisite in formato elettronico e il processo di digitalizzazione causa una leggera modifica della originaria scala.
Nelle planimetrie catastali non sono presenti le misure o quote dei singoli vani. Non è quindi possibile rilevare la superficie interna in modo automatico. Se si ha bisogno di una planimetria quotata, è necessario rivolgersi a un tecnico abilitato.
Bisogna anche ricordare che le planimetrie che si trovano negli archivi catastali non sempre sono aggiornate e di conseguenza i disegni possono non corrispondere alla situazione reale.
Inoltre, alcune planimetrie possono essere assenti dagli archivi. Questo succede spesso in caso di immobili di vecchia data, oltre che nei casi in cui non è stata mai presentata la pratica di accatastamento.
La planimetria può essere richiesta online o presentandosi presso gli uffici del Catasto, dal proprietario dell’immobile, da un tecnico autorizzato o da una terza persona delegata.
Come Compilare la Delega Accesso Planimetrie Catastali
Generalmente si utilizza la delega per le planimetrie quando ad avere bisogno del documento tramite il servizio di ricerca e consultazione online non è il proprietario dell’immobile o quando il proprietario non ha la possibilità di recarsi personalmente presso gli uffici catastali locali.
La planimetria catastale non è infatti un documento accessibile pubblicamente a chiunque sia interessato e, di conseguenza, sono autorizzati ad ottenerne una copia solo il proprietario dell’unità immobiliare oppure una terza persona fornita di regolare delega, anche nel caso in cui si tratti di un professionista.
La delega rappresenta quindi uno strumento di tutela per il proprietario di un immobile, visto che la visione dell’organizzazione interna degli spazi di un ambiente privato senza la sua autorizzazione rappresenta una violazione alla privacy.
Bisogna comunque ricordare che esistono alcune situazioni in cui è possibile richiedere una planimetria catastale anche senza una delega.
In base a quanto stabilito dalla legge, la richiesta può essere effettuata dal proprietario dell’unità immobiliare, da chi possiede diritto di godimento su di essa e da chi ha legittimo interesse o può dimostrare di agire per conto di proprietari e intestatari.
Possiamo fare un esempio concreto immaginando un’assemblea di condominio che ha deliberato la revisione delle tabelle millesimali. In una situazione di questo tipo, il tecnico incaricato della revisione a bisogno di avere a disposizione sia la visura catastale che le planimetrie e quindi può succedere che l’amministratore autorizzi a farne richiesta.
Nel caso in cui il tecnico richieda la planimetria senza delega, non commette un infrazione, visto che l’aggiornamento delle tabelle millesimali viene effettuato nell’interesse dei proprietari delle unità immobiliari.
Il modulo, messo a disposizione dall’Agenzie delle Entrate, è piuttosto semplice e deve essere compilato inserendo i seguenti dati.
-Dati anagrafici del delegante come nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e codice fiscale. A questo proposito è importante sapere che solo il titolare di un diritto reale sull’unità immobiliare può effettuare la delega e la titolarità del diritto reale deve risultare anche dalla visura catastale.
-Dati anagrafici del delegato come nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e codice fiscale.
-Dati relativi alle planimetrie oggetto della delega come comune, foglio e particella.
-Firma del delegante.
Alla delega deve poi essere allegata la copia di un documento di identità valido del delegante, il soggetto che autorizza un’altra persona a effettuare la visura catastale.
Il delegato, la persona autorizzata a effettuare la visura catastale per conto di un altro individuo, dovrò poi presentarsi con un proprio documento di identità valido, in modo che sia possibile l’identificazione.
La struttura della delega per l’accesso alle planimetrie catastali e la procedura da seguire non sono quindi diverse da quelle di cui abbiamo parlato nella guida sulla delega per il ritiro documenti, in questo caso è però necessario utilizzare il modulo messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Fac Simile Delega Accesso Planimetria Catastale Word
In questa sezione viene proposto un fac simile delega accesso planimetria catastale Word.
Fac Simile Delega Accesso Planimetria Catastale Word
Modulo Delega Accesso Planimetria Catastale PDF Editabile
In questa parte è possibile trovare un modulo delega accesso planimetrie catastali PDF editabile da compilare con i dati mancanti.