In questa pagina proponiamo un modello di delega per presentazione pratica edilizia Word e PDF.
Indice
Come Scrivere una Delega Presentazione Pratica Edilizia
L’acquisizione delle autorizzazioni edilizie, quali il Permesso di Costruire, comprese quelle in sanatoria, richiede imperativamente il consenso di tutte le parti che detengono la legittima disponibilità e la proprietà dell’immobile interessato.
La richiesta del permesso deve essere inoltrata da una delle entità legittimate secondo quanto previsto dall’articolo 20 del DPR 380/01, normativa che attribuisce il diritto di presentare tale richiesta esclusivamente a chi possiede il titolo adeguato.
Si deve, però, considerare un’interpretazione non restrittiva, riferendosi genericamente alle categorie di soggetti aventi diritto.
Esprimendosi in terminologia catastale, è appropriato affermare che la richiesta del permesso di costruire deve essere avanzata dall’intera ditta intestataria pienamente e giuridicamente legittimata.
Il principio stabilisce che il permesso edilizio possa essere ottenuto unicamente da chi ha la totale disponibilità del bene immobile, con l’intento di proteggere gli interessi dei soggetti terzi non coinvolti o non preliminarmente informati, prevenendo potenziali lesioni dei loro diritti e interessi.
Da un’altra prospettiva, il requisito del consenso di tutti coloro che detengono un titolo legittimo è essenziale anche per prevenire possibili illeciti e abusi edilizi che potrebbero verificarsi durante i lavori, considerando la loro esposizione a sanzioni, o rispetto alle responsabilità operative e di sicurezza nel cantiere ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
Non è accettabile supporre un consenso implicito da parte di tutti i titolari del diritto sull’immobile o sull’area in questione.
Per questo motivo, l’Amministrazione Pubblica è tenuta a verificare anche questo requisito di piena disponibilità dell’immobile, particolarmente quando sono presenti comproprietari contrari o non inclusi nella richiesta.
Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente digitalizzazione dei processi amministrativi, è emersa la pratica di affidare a un singolo soggetto, mediante una Procura Speciale, la responsabilità di presentare pratiche edilizie presso lo Sportello Unico per l’Edilizia dei Comuni, anche in presenza di altri comproprietari o titolari di diritti.
La Procura Speciale è un documento giuridico attraverso il quale una persona (mandante) conferisce a un’altra (mandatario) il potere di agire in sua rappresentanza per la gestione di affari specifici, che possono includere la sottoscrizione digitale e la presentazione telematica di documenti quali Permessi, SCIA e CILA. La procura può essere di tipo generale o speciale, a seconda che riguardi tutti o solo alcuni e specifici affari del rappresentato.
L’introduzione di questa modalità operativa risponde alle esigenze di efficienza e snellimento dei procedimenti, permettendo ai vari comproprietari di nominare un unico rappresentante per il deposito della pratica edilizia. Tale delegato assume la responsabilità di firmare i documenti, ricevere le comunicazioni formali e agire in nome e per conto di tutti i coinvolti.
Questo metodo non solo garantisce la conformità legale attraverso la raccolta del consenso espresso da tutti gli interessati, ma anche ottimizza i tempi e riduce le complicazioni burocratiche, rappresentando un’evoluzione significativa nel modo di gestire le pratiche edilizie.
Modello Delega Presentazione Pratica Edilizia Word da Stampare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile delega presentazione pratica edilizia Word, il modulo può quindi essere scaricato, modificato sul proprio computer e stampato.
delega presentazione pratica edilizia word
Modulo Delega Presentazione Pratica Edilizia PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un modulo delega presentazione pratica edilizia PDF editabile da compilare con i dati mancanti.