In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo delega per targa prova Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modulo molto semplice da utilizzare, utile in diverse situazioni.
Indice
Come Compilare la Delega per Targa Prova
La targa prova è una targa provvisoria, dalla validità di un anno, che permette il riconoscimento temporaneo dei veicoli su cui è apposta e che è regolamentata dal D.P.R. 24 novembre 2001, n. 474. La targa prova può essere concessa dalla Motorizzazione Civile solo e esclusivamente a specifiche categorie di soggetti.
Le categorie a cui la Motorizzazione Civile concede la targa prova sono
-Case costruttrici di veicoli.
-Rappresentati delle case costruttrici di veicoli.
-Commercianti di veicoli autorizzati.
-Aziende addette al trasporto di veicoli non ancora immatricolati.
-Istituti o Enti che effettuano sperimentazioni su veicoli non ancora immatricolati.
-Case costruttrici di componenti di veicoli, come per esempio pneumatici.
-Rappresentati delle case costruttrici di componenti di veicoli.
-Esercenti di autofficine.
Il veicolo che circola su strada per esigenze legate alle attività delle categorie indicate in precedenza, deve necessariamente esporre posteriormente una targa, che può essere trasferita da veicolo a veicolo con con la relativa autorizzazione, su cui è presente una sequenza di caratteri alfanumerici che corrisponde al numero dell’autorizzazione.
Le categorie indicate in precedenza possono fare richiesta di targa di prova alla Motorizzazione civile di competenza presentando i seguenti documenti
-Modulo TT2119.
-Autocertificazione relativa all’attività svolta.
-Attestazione del pagamento dei versamenti dovuti.
L’autorizzazione alla circolazione con la targa di prova è rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attraverso gli uffici della Motorizzazione Civile, ha validità annuale e deve essere tenuta a bordo del veicolo
La targa prova è specifica per un solo veicolo e permette di viaggiare nel territorio nazionale esclusivamente per gli scopi indicati. Il veicolo su cui è montata la targa prova può essere guidato solo dal rappresentante. In alcuni casi, il rappresentante può delegare terzi alla guida del veicolo su cui è montata la targa prova. In questo caso la delega deve avvenire tramite documento scritto e deve motivare il perché della delega.
In particolare il titolare dell’autorizzazione può delegare un proprio dipendente o un soggetto in rapporto di collaborazione funzionale alla guida del veicolo, sempre che questo rapporto sia attestalo da idonea documentazione e il collaboratore sia munito di delega.
Il modello delega targa proposto è piuttosto semplice. Bisogna compilare il modulo indicato i seguenti dati
-Dati del delegante, come nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e riferimento a un documento di identità valido.
-Dati del delegato, come nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e riferimento a un documento di identità valido.
-Dati del veicolo.
Il fac simile deve poi essere firmato dal delegante per essere valido.
Modulo Delega Targa Prova Word
In questa sezione è possibile trovare il modulo delega targa prova Word da scaricare e modificare in base alle proprie esigenze.
Modulo Delega per Targa Prova PDF Editabile
Di seguito viene proposto un modulo delega targa prova PDF editabile da compilare con i dati mancanti.