Delega Generica – Modello da Stampare

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di delega generica in formato PDF e Doc.
I moduli messi a disposizione possono essere trovati al fondo della pagina, scaricati e stampati.
Il modello Doc può anche essere aperto e modificato utilizzando Word, in modo da inserire i dati richiesti prima di effettuare la stampa.

La delega è uno strumento molto importante, tramite questo documento è infatti possibile incaricare una persona di fiducia a eseguire una determinata operazione al proprio posto.
I casi in cui la delega può essere utilizzata sono numerosi, e per alcuni dei più comuni, come la consegna e il ritiro di documenti, proponiamo fac simile specifici.

La delega presente in questa pagina è invece generica, può quindi essere adattata a tutte le occasioni.

La delega deve essere fatta per scritto e il documento deve contenere sempre alcuni dati importanti.
-Dati anagrafici del delegante, come nome e cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale. Il delegante è il soggetto che incarica un’altra persona a eseguire una determinata operazione al proprio posto.
-Dati anagrafici del delegato, come nome e cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale. Il delegato è la persona che riceve l’incarico di eseguire una determianta operazione al posto di un altro soggetto.
-Oggetto della delega, l’operazione che il delegato può eseguire al posto del delegante.

Nel modello di delega generica non è specificato l’oggetto della delega, che deve quindi essere inserito quando si compila il documento.
Bisogna cercare di essere precisi, indicando in modo dettagliato l’operazione che può essere eseguita dal delegato.
Nel caso di consegna e ritiro di documenti, per esempio, è necessario indicare i numero e le date che li identificano.

Ricordiamo che alla delega, una volta compilata e firmata, occorre allegare la fotocopia di un documento di identità valido del delegante.
Inoltre, il delegato dovrà portare un proprio documento di identità quando esegue l’operazione specificata dalla delega, in modo da permettere l’identificazione.

Scarica Moduli