Delega a Condurre – Modello

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di delega a condurre da scaricare e stampare.

Quando si viaggia all’estero utilizzando un veicolo di cui non si è proprietari, è consigliabile avere una delega a condurre.

La struttura del modulo è piuttosto semplice.
Bisogna indicare i dati del delegante, cioè il proprietario del veicolo, del delegato, la persona che utilizzare il veicolo all’estero, e dell’auto in questione.
In particolare, per quanto riguarda il veicolo, è necessario specificare il numero di targa e il modello.

Risulta essere importante ricordare che per questo tipo di delega è necessario che la firma del delegante sia autenticata da un notaio.
Bisogna considerare però che un notaio potrebbe rifiutarsi di autenticare l’atto, se esso è scritto in una lingua diversa dalla propria, in quanto non potrebbe garantirne il contenuto. In questo caso potrebbe essere necessaria una traduzione autenticata, che il notaio potrebbe così autenticare a sua volta.
Inoltre, come sempre, è necessaria una copia di un documento di identità valido del delegante.

La delega deve inoltre essere scritta anche in inglese, lingua considerata internazionale, in modo che il contenuto possa essere compreso all’estero.

Nel caso in cui il veicolo sia di proprietà di una ditta o in leasing, a scrivere la delega dovrebbero essere rispettivamente il titolare e amministratore della ditta o il titolare della concessionaria del leasing.

Il fac simile presente in questa pagina è proposto in formato Doc e PDF.
Il documento in formato Doc può essere modificato in modo semplice e veloce utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Risulta essere quindi possibile compilare il modulo, inserendo i dati richiesti, prima di effettuare la stampa.

Scarica Moduli