Delega Bancaria Conto Corrente

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di delega bancaria per operazioni su conto corrente.

La delega per il conto corrente è uno strumento molto utile per chi ha la necessità di effettuare operazioni urgenti sul proprio conto corrente ma non ha la possibilità di recarsi in una filiale della propria banca.

Tramite la delega bancarica, il delegante autorizza un soggetto non cointestato a effettuare operazioni sul conto corrente in suo nome e per suo conto.
Risulta essere importante fare una distinzione tra delegato e cointestatario, soggetti che spesso vengono confusi.
La delega può infatti dare poteri piuttosto grandi al delegato, anche di effettuare quasi tutte le operazioni normalmente eseguite da un cointestario.
Il delegato non può però essere considerato il proprietario del denaro presente sul conto corrente e non può chiudere il rapporto con la banca, a differenza del cointestatario.

La delega per operazioni bancarie deve sempre contenere alcuni dati.
-Dati anagrafici del delegante, cioè della persona che incarica un altro soggetto a eseguire operazioni sul conto corrente bancario, come nome e cognome, luogo e data di nascita e residenza.
-Dati anagrafici del delegato, cioè della persona che viene incaricata a eseguire operazioni bancarie per conto di un altro soggetto, come nome e cognome, luogo e data di nascita e residenza.
-Elenco delle operazioni che il delegato può eseguire e periodo di validità.

L’ultimo punto è particolarmente importante, nella delega bisogna specificare in modo preciso tutte le operazione che il delegato è autorizzato a fare, e in che periodo di tempo.

Il delegante deve firmare la delega e allegare la copia di un proprio documento di identità valido.
Il delegato, quando si presenta nella filiale della banca, deve portare la delega e un proprio documento di identità in modo da permettere l’identificazione.

Il fac simile di delega bancaria presente in questa pagina viene messo a disposizione in formato Doc e PDF, da scaricare e stampare in modo semplice.

Scarica Moduli