Modulo Delega per Equitalia

In questo articolo proponiamo un modulo delega per Equitalia.

Equitalia è una società a controllo pubblico incaricata della riscossione dei tributi.
Il Gruppo Equitalia è composto da diverse societò, che operano delle varie zone territoriali in Italia.

Risulta essere possibile incaricare un professionista, come un commercialista, a richiedere e effettuare operazioni al proprio posto tramite una delega.
In particolare, la delega Equitalia può essere utilizzata per la consultazione dell’estratto conto.
In questo modo è possibile abilitare il commercialista a verificare la propria posizione debitoria, o quella della propria azienda, attraverso Equitalia.

Questa operazione può essere fatta direttamente online.
-Il professionista deve accedere al servizio, nella sezione Deleghe, e accettare il regolamento. In questo modo è abilitato a ricevere la delega dai propri clienti.
-Il delegante deve entrare nell’Estratto conto, andare alla voce Deleghe, inserire il codice fiscale dell’intermediario di fiducia che vuole delegare.

In questo modo il delegante permette al professionista, il commercialista, di verificare le informazioni della posizione debitoria che riguardano la sua attività.
Per delegare questo tipo di operazione non è quindi necessario scaricare e stampare moduli.

Quello che proponiamo in questa pagina è invece un modello di delega che può essere utilizzato per dare la possibilità a una persona di propria fiducia di eseguire operazioni presso Equitalia al proprio posto come il ritiro di documenti.
Si tratta di un documento piuttosto semplice in cui devono essere presenti i dati anagrafici del delegante e del delegato e l’indicazione precisa dell’operazione da eseguire.

Come sempre, alla delega deve essere allegata la copia di un documento di identità valido del delegante.
Il delegante dovrò poi presentarsi con la delega e un proprio documento di identità, in modo da permettere l’identificazione in modo semplice.

Scarica Moduli