Modello Delega Assemblea Soci

In questa pagina mettiamo un modello di delega assemblea soci da scaricare e stampare.

I soci di una società, s.r.l. o s.p.a., si riuniscono in assemblea per discutere e decidere relativamente a vari aspetti della situazione aziendale, stabiliti nella lista degli argomenti dell’ordine del giorno.
L’assemblea dei soci è infatti l’organo collegiale deliberativo della società e risulta essere formata dai soci o da loro rappresentanti.

L’assemblea può riunirsi in sede ordinaria o straordinaria, a seconda degli argomenti che devono essere discussi.
L’assemblea è però sempre la stessa, quello che cambia sono le regole con cui è convocata.

Tra le competenze dell’assemblea ordinaria troviamo l’approvazione del bilancio, la nomina e la revoca degli amministratori, la determinazione del compenso degli amministratori e l’approvazione del regolamento assembleare.
Tra le competenze dell’assemblea straordinaria troviamo invece la scelta degli amministratori che devono avere la rappresentanza societaria, la nomina e la revoca dei poteri dei liquidatori, la modifica dello statuto, il trasferimento della sede, l’aumento di capitale, l’emissione di azioni e obbligazioni e la fusione con altre società.

Gli azionisti hanno il diritto di farsi rappresentare da altri soggetti, in presenza di una delega scritta.
-La procura scritta deve essere concessa per singole assemblee, salvo si tratti di procura generale o di persona giuridica.
-I documenti relativi alla procura devono essere conservati presso la sede della società.
-La delega in bianco per il rappresentante è vietata.
-Un unico rappresentante può avere la procura di rappresentare non più di venti soci, anche se nelle società quotate questo limite può aumentare.
-La rappresentanza in assemblea non è concessa a amministratori, sindaci revisori e altri dipendenti della società.
-Per gli enti, la procura può essere data solo a dipendenti o collaboratori.

Il modulo presente in questa pagina è disponibile in formato Doc e PDF e deve essere compilato inserendo i dati del delegante e del delegato.

Scarica Moduli